Viaggio a Tulum, in Messico

Tulum

Quando si parla di Tulum, molti viaggiatori pensano immediatamente a spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, ma ci sono altre ragioni per considerare questa destinazione unica. Chi è interessato alla storia e alla natura sarà deliziato dalle imponenti rovine Maya di questa città.

Spiaggia di Tulum, Messico

Dopo Cancun, eravamo diretti a Tulum. Paolo ha ripreso la guida e siamo arrivati puntuali per la visita di questa antica città. Marco, parlando in spagnolo, ha aiutato Franco a comprare il biglietto d’ingresso e abbiamo iniziato l’itinerario. Ursula, come di consuetudine, ci ha spiegato come la città si presentava nel passato. Tulum era un porto marittimo situato sulla costa caraibica della penisola dello Yucatan, nel sud-est del Messico e fu una delle ultime grandi città Maya precolombiane ad essere conquistata dagli spagnoli. Faceva molto caldo, così, mentre abbiamo visitato le rovine Maya, Franco ci ha consigliato di cercare ogni tanto un riparo all’ombra delle palme. Appena arrivati in questa città costiera, si notavano infatti queste piante di palma circostanti e il bellissimo cielo blu. Successivamente Paolo ha pensato, perché non fare qualche foto?

Antichi edifici a Tulum, Messico

Una particolarità di questa città antica, che era situata sulle coste marine, è che le mura furono costruite anche con l’utilizzo dei coralli per fare la malta. Paolo avrebbe voluto fare qualche immersione sul posto affittando una tuta da sub, ma purtroppo non c’era tempo. Visitando la città di Tulum, subito vogliamo conoscere meglio la civiltà dei Maya. La nostra guida Ursula ci spiega che la civiltà Maya fu una delle civiltà più avanzate delle Americhe precolombiane. Ebbe origine nella penisola dello Yucatán in Messico e si diffuse negli attuali Guatemala, Belize, Honduras, El Salvador, Nicaragua. Attualmente in questi Stati si parla lo spagnolo e Marco infatti usa questa lingua per conversare con gli abitanti del Messico, ma molte lingue Maya sono parlate da alcuni gruppi e etnie locali ancora oggi.

La guida Ursula ci rivela che, in un futuro viaggio, avrebbe voluto andare a visitare il Guatemala. Infatti un periodo importante nella storia dei Maya fu il Periodo Classico (a partire dal 250 d.C. circa) e molte delle città-stato precedentemente separate si unirono in alleanze politiche, portando allo sviluppo della prima civiltà complessa in Guatemala e nella penisola dello Yucatán.

Loading...