Viaggio in Giappone

Tokyo

Il capodanno decidiamo di passarlo a Tokyo, la capitale del Giappone e l'area metropolitana più popolosa del mondo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la metropoli e a pranzo abbiamo mangiato un piatto di soba e il sushi.

La sera invece vogliamo passarla in maniera tranquilla, usciamo dall'hotel per recarci in un ristorante di Ramen. La nostra guida Ursula ci spiega che il ramen è una zuppa di noodle, originaria della Cina e introdotta in Giappone nel XIX secolo. Il ramen divenne un cibo popolare tra la gente povera del paese.

Il ristorante prevede che l'ordine del Ramen venga fatto su un dispositivo digitale e successivamente si ritira il prodotto alla cassa. Così Marco, conoscendo qualche parola in Giapponese, aiuta la famiglia a prendere i più gustosi piatti di ramen. Arriva il nostro turno e andiamo a ritirare il nostro gustoso piatto.

Franco ci procura le bacchette e il cucchiaio, strumenti essenziali per mangiare questo cibo. Paolo oramai è un esperto con le bacchette e ci aiuta a migliorare le nostre abilità. Fuori fa freddo e il ramen ci aiuta a riscaldarci un po'.

Appena finita la cena ci dirigiamo verso il quartiere di Ginza, ma prima passiamo per un teatro Kabuki. Uno degli aspetti più unici e interessanti del Giappone è l'arte del Kabuki. Questa forma d'arte ha avuto origine nel XVII secolo ed è una delle forme di teatro più popolari del paese. Le rappresentazioni comprendono una grande varietà di stili, compreso l'uso della musica e della danza classica giapponese.

Paolo dice che abbiamo ancora un'ora prima della fine dell'anno, così ci invita a vedere il teatro da fuori e facciamo qualche foto. E' l'ultimo dell'anno e lo spettacolo è tutto esaurito.

Così arriviamo finalmente al quartiere di Ginza.

Ursula ci spiega che Ginza è la zona di shopping più famosa del Giappone. L'anno è quasi al termine e Marco riesce a sentire le parole "san, ni, ichi", che in Giapponese significano "tre, due, uno". Subito e con l'aiuto della torre dell'orologio, capiamo che l'anno è volto al termine. Anche questo anno è passato e ci rechiamo all'hotel per andare dormire, perchè all'indomani ci aspetta una lunga camminata per la città.

Loading...