Io e la mia famiglia ci avventuriamo a Panama, un paese dell'America Centrale. Atterriamo a Panama City (capitale del paese) dopo circa 10 ore effettive di volo. La valuta locale qui è il dollaro americano. Panama è un Paese ricco di cultura e di bellezze naturali.

In questo paese, infatti, ci sono spiagge mozzafiato e foreste pluviali. Dopo un lungo volo ci riposiamo in hotel, per poi andare a visitare lo stretto di Panama. Questo stretto è diventato un'icona del paese e la nostra guida Ursula ci racconta le curiosità di questa opera ingegneristica.

Il Canale di Panama è una via d'acqua artificiale che collega gli oceani Pacifico e Atlantico. Il canale è lungo circa 50 miglia. Il Canale è considerato una delle più grandi imprese ingegneristiche del XX secolo e fu costruito dagli Stati Uniti nel 1914. Inizialmente il canale fu costruito per scopi militari, ma presto divenne una rotta importante per le spedizioni commerciali. Fu ampliato negli anni '20 per accogliere navi più grandi. Quando si arriva nello stretto di Panama, bisogna aspettare un passaggio di una nave per vedere in azione le chiuse.

Attraverso le chiuse, la nave passa lo stretto, con l'aiuto di una macchina, che aiuta nelle manovre.

Paolo è impressionato da questa opera ingegneristica e non tarda a scattare delle foto.

Una volta passata la nave, ammiriamo lo stretto da vicino e successivamente ci dirigiamo in un giardino botanico nelle vicinanze.

Qui abbiamo un assaggio di quello che ci aspetterà nella foresta pluviale. Animali stupendi come le scimmie capuccino o le temibili arpie e piante esotiche. A questo punto non ci resta che vedere la città, dai grattacieli imponenti ai mercatini. La visita dei mercatini è rilassante, Franco avvista un cappello di Panama, anche se in realtà questi cappelli sono originari dell'Ecuador. Si chiamano cappelli di Panama, visto che venivano utilizzati qui dai lavoratori dello stretto.

Marco parla in spagnolo per contrattare il prezzo di questi souvenir, tra cui delle cartoline che ci fanno pensare alle prossime tappe del viaggio. Dopo i mercatini torniamo in hotel, pensando alle prossime avventure che ci attendono in questo stato.

Loading...