Viaggio in Australia

Brisbane

Dopo un lungo volo, finalmente arriviamo in Australia. Ci dirigiamo a Brisbane. Là ci aspetta una compagna di scuola di diversi anni fa di Ursula. Il suo nome è Alina. Dopo aver affittato la macchina all'aeroporto, mettiamo sul navigatore, come destinazione, la casa dell'amica e durante il tragitto, la nostra guida Ursula ci spiega che la storia di Brisbane risale al XIX secolo, quando fu colonizzata per la prima volta. La città , ai giorni d'oggi, é la capitale del Queensland. Il clima di Brisbane è subtropicale. Ha temperature moderate durante tutto l'anno. Così appena arriviamo a destinazione, veniamo invitati per fare un pic-nic su una spiaggia della Golden Coast. A conclusione del pic-nic, come dessert, proviamo la noce macadamia.

Le noci di macadamia sono uno dei semi più popolari al mondo. Botanicamente, scopriamo che appartengono alla famiglia delle Proteaceae. Sono molto difficili da aprire, ma fortunatamente Alina ci offre un pacchetto di noci già sgusciate.

Vicino alla spiaggia facciamo una passeggiata in una piccola foresta di mangrovie. Le foreste di mangrovie sono un gruppo di alberi tropicali che crescono lungo le coste, e sono tra gli ecosistemi più biodiversi del pianeta. Gli alberi sono adattati a crescere in condizioni difficili, e spesso si trovano in luoghi dove altri alberi non sopravviverebbero. Le mangrovie hanno radici sotterranee, che le aiutano a resistere ai cambiamenti di marea.

Franco decide di visitare la città per vedere la vita del luogo. Per arrivare in città, durante il tragitto, oltrepassiamo un paio di campi da cricket.

Paolo, da buon sportivo, ci spiega le regole di questa disciplina. Il cricket ha una ricca storia ed è uno sport molto popolare in molti paesi del mondo. Il cricket è un gioco (simile al baseball), che si gioca con una palla e delle mazze ed è giocato tra due squadre di undici giocatori.

Una volta in città,Paolo ne approfitta per fare qualche foto

Foto dello skyline di Brisbane, in Australia

Le nostre conversazioni trattano degli animali dell'Australia, abbiamo sentito parlare dei canguri e dei koala, ma la nostra amica ci spiega qualche informazione in più sull'ornitorinco, che è una creatura unica al mondo ed è difficile da classificare. È un mammifero? Sì, ma depone le uova ed ha il becco. La verità è che l'ornitorinco è tutto questo e molto di più e i misteri che questa creatura presenta sono ciò che la rendono così affascinante.

A questo punto decidiamo di visitare un Centro per la conservazione di animali a Brisbane.

In questo centro è possibile tenere in braccio i koala e riusciamo a scattare qualche foto. I koala sono marsupiali che vivono nelle foreste di eucalipto in Australia. Mangiano solo le foglie dell'albero di eucalipto, e poiché non ci sono altre piante nel loro habitat, molti conservazionisti australiani sono preoccupati che la perdita di questi alberi possa minacciare la sopravvivenza del koala.

Il pomeriggio decidiamo di visitare il campo di golf di Brisbane. Nel campo sono presenti dei canguri che camminano e saltano tra le buche. I canguri sono marsupiali originari dell'Australia, e sono i più grandi marsupiali esistenti nel mondo.

Si è fatta sera e rientriamo presso l'abitazione, perché all'indomani ci aspetta un lungo viaggio. 

Loading...